Sogni estivi: i fratelli Cera inaugurano la II edizione

Sogni estivi. Le ricette di chef stellati con i vini eccellenza dell’Alto Adige

unnamed (1)

Torna la seconda edizione del progetto che mette assieme le ricette degli chef stellati d’Italia e i vini della Cantina San Michele-Appiano. Dedicato ai media che si rivolgono ai lettori che amano, anche a casa, preparare piatti d’autore accompagnati da vini d’eccellenza.

Appiano (BZ) 4 luglio 2016 – Torna la seconda edizione di “Sogni estivi”, il progetto della Cantina San Michele-Appiano che vede collaborare cuochi stellati d’Italia al fianco dei suoi vini di alta gamma; consigli ai lettori su quale vino abbinare a ricette di piatti freschi che desiderano provare a cucinare come i grandi chef. La prima edizione della scorsa estate ha visto protagonisti assieme ai vini bianchi della “cantina eccellenza” dell’Alto Adige, chef da nord a sud dell’Italia come Herbert Hintner, Alfonso Caputo e Nicola Portinari.  Questa volta tocca ai fratelli Daniele, Lorena e Lionello Cera con lo Spaghettino freddo con mazzancolla, lucerna, salsa ai pistacchi di bronte, capperi e basilico, proposto nel menu dell’Antica Osteria Cera, due stelle Michelin in località Lughetto in provincia di Venezia; un piatto preparato con eleganza e passione per il mare, le sue materie prime,
i colori e i sapori
della natura.

[adsense]

I fratelli Cera abbinano allo spaghettino freddo il Sauvignon Sanct Valentin, l’orgoglio del winemaker della centenaria cantina Hans Terzer, che ha generato un vino di classe superiore, dal frutto seducente, di eccellente mineralità e persistenza. Colore verde giallognolo, al naso un fitto bouquet di frutta gialla, uva spina, fiori di sambuco e ribes maturo. In bocca acidità croccante, morbida corposità ed elegante pienezza. Il non plus ultra per i piatti di pesce leggermente speziati come nel caso dello spaghettino freddo condito con olio allo zenzero e pepe.

RICETTA
Salsa di pistacchi: 200gr. di pistacchi. Frullare con poca acqua.
PER 1 PZ. 1 mazzancolla viva media, 10 cubetti di lucerne, acqua di vongole, olio allo zenzero, falso pepe del peru, sale di maldon. Mettere la mazzancolla e la lucerna in una ciotola e condirla all’ultimo momento con sale, olio allo zenzero, pepe, 1 cucchiaio di acqua di vongole. 30 gr. di spaghetti per pz. Cucinare gli spaghetti in acqua salata per 3 minuti, raffreddarli in  acqua e ghiaccio e asciugarli bene. Condire con olio allo zenzero, sale e pepe.

Preparazione
Mettere in una fondina 2 cucchiai di salsa pistacchi, mezzo pesce condito sotto con sopra gli spaghetti  fatti su a gomitolo, finire con l’altro pesce, un filo di  olio, un giro di pepe, 2 foglie di basilico.

[adsense]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.