Hanukkah, La festa delle luci: in prima visione assoluta il 22 dicembre alle 15.25 su Rai Gulp

Hanukkah, La festa delle luci: in prima visione assoluta il 22 dicembre alle 15.25 su Rai Gulp

Andrà in onda su Rai Gulp, in prima visione assoluta, domenica 22 dicembre alle ore 15:25, Hanukkah – La festa delle lucicortometraggio d’animazione diretto da Maurizio Forestieri e con le voci di Luisa Ranieri e Francesco Pannofino. Prodotta da Rai Ragazzi e dalla Graphilm Entertainment di Roma, sceneggiata dal regista e da Anna Lucia Pisanelli e raccontata in modo vivace ed elegante da un maestro dell’animazione italiana come Maurizio ForestieriHanukkah – La festa delle luci è una storia di amicizia, coraggio e condivisione, piena di poesia e di spunti di riflessione, rivolta ai ragazzi e alle loro famiglie. Il film sarà visibile anche su Rai Play.




Nella Roma del dopoguerra, tra la comunità ebraica che vuole ricominciare a vivere liberamente dopo anni di persecuzioni razziste, una giovane pasticcera di nome Anna, lotta per salvare la bottega di famiglia dalle grinfie di Antioco, un uomo meschino e spietato. In un’epoca in cui manca il necessario, alla vigilia della festa di Hanukkah, l’amicizia e la solidarietà faranno la differenza. Attraverso la vicenda di fantasia della giovane pasticcera Anna, si scopre qualcosa di una delle feste più antiche e affascinanti che si celebrano in Italia, la festa ebraica di Hanukkah, la festa delle luci.

Anche per Anna, la salvezza della sua bottega passerà dall’olio d’oliva, un piccolo prodigio che rimanda al miracolo dell’olio del candelabro del Tempio di Gerusalemme, simbolo della festa delle luci. Le feste sono momenti importanti della vita delle comunità, amate dai bambini e non solo. Attraverso le feste si possono conoscere in modo giocoso le proprie radici, gli usi e i costumi di popoli vicini e lontani, il senso del dono e dello stare insieme.

Marcello Strano

Giornalista, appassionato di cultura, musica, cinema, tv, sport, tecnologia. Ha partecipato ai festival cinematografici più esclusivi e importanti al mondo. Un'attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.