Xbox Series X: nuovi dettagli sulle specifiche, Cyberpunk 2077 giocabile al day one

Annunci

Cyberpunk 2077 sarà giocabile su Xbox Series X grazie alla retrocompatibilità

Microsoft ha annunciato in queste ore nuove succulente informazioni su Xbox Series X, la prossima console di nuova generazione.

A svelarli è stato Phil Spencer in persona sul blog di Xbox Wire:

  • SSD: grazie agli SSD tutto sarà migliore, i tempi di caricamento saranno più rapidi, i mondi di gioco più ampi e più dinamici.
  • Quick Resume: una funzione con cui sarà possibile mettere in pausa i videogame e tornare in gioco con uno di essi in maniera istantanea, senza caricamenti.
  • Dynamic Latency Input (DLI): i controlli saranno ancora più precisi e responsivi grazie al DLI, una nuova feature che sincronizza subito gli input con quello che viene visualizzato a schermo;
  • HDMI 2.1: grazie a funzioni come Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR) sarà possibile vivere l’esperienza di gioco migliore ad oggi. ALLM permette a Xbox One e Xbox Series X di impostare il display in modo automatico sulla modalità con minore latenza, mentre VRR sincronizza l’aggiornamento dello schermo con il frame rate del gioco, per rendere l’esperienza la più fluida possibile.
  • 120 FPS: Xbox Series X sarà capace di raggiungere fino a 120 FPS permettendo agli sviluppatori di andare oltre i 60 FPS.
  • Xbox Game Pass: il servizio che tanto sta facendo la fortuna di Xbox da qualche anno a questa parte resterà intatto con l’arrivo della nuova generazione di console e anzi, fin dal lancio della console tutte le esclusive Series X come Halo Infinite saranno già presenti in catalogo.
  • Smart Delivery: sicuramente la parte più interessante dell’annuncio, dato che permette di acquistare una singola volta il gioco e sfruttarla nell’ecosistema Xbox. A sfruttare questa feature saranno i titoli esclusivi Xbox Game Studios, tuttavia i publisher esterni avranno la possibilità di sfruttare questa funzione anche per i loro giochi.

Tra gli sviluppatori che hanno già annunciato la loro partecipazione al programma Smart Delivery troviamo CD Projekt con il suo Cyberpunk 2077. I giocatori che acquisteranno la versione Xbox One potranno effettuare l’upgrade gratuitamente alla versione Xbox Series X, sia essa digitale o fisica.

Ciò che CD Projekt inoltre sottolinea, non è solo la retrocompatibilità quindi, ma anche il fatto di essere al lavoro su una patch gratuita che migliorerà proprio le prestazioni del gioco grazie all’hardware next gen.

Resta adesso da scoprire come si comporterà Sony nei confronti della retrocompatibilità, dato che il post fa riferimento esclusivamente a Xbox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.