“Bordertown”, la nuova serie animata firmata Seth McFarlane in esclusiva su Fox Animation

Bordertown

La serie animata più attesa dell’anno, arriva in anteprima assoluta per l’Italia su Fox Animation (canale 127 di Sky), dal 4 maggio, ogni mercoledì alle 22.50.

Bordertown

Bordertown

Bordertown è prodotta da Seth MacFarlane, golden boy dell’animazione e della comicità made in USA che  nel corso della sua carriera ha già messo la firma su numerosi successi televisivi e cinematografici: I Griffin (con cui ha vinto 2 Emmy Award), American Dad, The Cleveland Show, Ted (di cui è regista e autore della canzone candidata all’Oscar) e Ted 2. Inoltre, nel 2013 ha presentato l’85° edizione della cerimonia dei Premi Oscar. Oltre a MacFarlane, tra i produttori esecutivi dello show figura anche Mark Hentemann, già showrunner de I Griffin e autore del David Letterman Show.

Bordertown racconta la storia di due famiglie che vivono a Mexifornia, una fittizia città del Texas situata al confine tra gli Stati Uniti e il Messico. I due personaggi principali sono Bud Buckwald, un agente di frontiera poco incline ad accettare i cambiamenti culturali in atto negli Stati Uniti, e il suo vicino di casa Ernesto Gonzalez, un immigrato padre di famiglia ambizioso, felice di vivere con la sua famiglia negli USA.

[adsense]

Nel corso del primo episodio Bud si infuria quando viene a sapere che sua figlia Becky ha deciso di sposare J.C., il nipote di Ernesto appena rientrato a Mexifornia dopo aver concluso il college. La storia tra i due, per la felicità di Bud, viene però stravolta dall’approvazione di una rigida legge anti-immigrazione (la “Show me your papers law”) che porta all’immediata deportazione in Messico di J.C.

Impossibile non pensare a uno degli uomini più potenti del mondo, attualmente in corsa per prendere il posto di Barack Obama alla Casa Bianca, e alla sua volontà di costruire un muro invalicabile che separi gli Stati Uniti dal Messico (tema che peraltro viene ripreso direttamente nel secondo episodio).

La particolarità di Bordertown risiede proprio nella capacità di trattare temi di estrema attualità come l’immigrazione, l’integrazione e la discriminazione nelle zone adiacenti al confine tra Stati Uniti e Messico con un tono totalmente ironico.

Infine, nella versione originale di questa comedy animata apprezzata dalla critica (“Divertente, intelligente e all’avanguardia”, San Francisco Chronicle;“Semplicemente divertente”, Washington Post) tre stelle prestano la propria voce ai protagonisti di Bordertown: si tratta di  Hank Azaria (voce di Moe, Apu, Winchester, Carl e dell’Uomo dei Fumetti in I Simpson), Alex Borstein (voce di Lois Griffin in I Griffin) e Missi Pyle (The Artist, Gone Girl–L’Amore Bugiardo).

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.