Rai 4 omaggia Michael Jackson con il documentario diretto da Spike Lee

michael jackson

Il viaggio dalla Motown alla Off the wall.

michael jackson

Foto di Steve Hardy

Omaggio al “Re del Pop” su Rai4 con Michael Jackson: viaggio dalla Motown a ‘Off the Wall’ (2016), il film documentario diretto Spike Lee, in onda domenica 28 agosto alle 23:00 in prima tv assoluta per l’Italia. Focalizzato sulla genesi dell’album Off the Wall del 1979, punto di svolta nella carriera dell’artista, il documentario racconta attraverso numerosi materiali – tra cui alcuni tratti dall’archivio personale di Michael – e interviste inedite a collaboratori, familiari e celebrità, il passo decisivo dell’ascesa di Jackson alla fama mondiale. Tra le interviste, quelle a Lee Daniels, The Weeknd,Pharrell Williams, Misty Copeland, Kobe Bryant, Mark Ronson, John Legend, Questlove, L.A. Reid, oltre a Joe, Katherine, Jackie e Marlon Jackson.

Con Off the Wall Jackson è stato il primo solista nella storia a piazzare ben quattro singoli dello stesso album nella top ten della classifica statunitense Billboard Hot 100 (“Don’t Stop ‘Til You Get Enough”, “Rock With You”, “Off the Wall” e “She’s Out of My Life”). Miscelando le origini soul e R&B al pop e alla disco, Jackson si è imposto come punto di riferimento internazionale, abbattendo anche le barriere razziali che avevano caratterizzato fino ad allora il mercato discografico statunitense. L’album rimase per quarantotto settimane nelle prime venti posizioni degli album più venduti, totalizzando otto dischi di platino negli Stati Uniti e più di trenta milioni di copie in tutto il mondo. Nel giudizio del Rolling Stone magazine, Off the Wall ha “inventato il pop moderno come lo conosciamo”.



Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.