#FreddieMercury70, un’intera giornata dedicata ai Queen su Sky Arte HD

freddy mercury, queen

Una no stop di live, documentari e immagini di archivio

freddy mercury, queen

Freddie Mercury

Lunedì 5 settembre Freddie Mercury, il leggendario leader dei Queen avrebbe compiuto 70 anni. Per festeggiare il suo compleanno e rendere omaggio alla musica, alla voce e alla personalità di uno dei più grandi frontman di tutti i tempi,  Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) presenta #FreddieMercury70: una giornata interamente a lui dedicata. Una no stop imperdibile, ricca di live, documentari e immagini di archivio. Tanti i titoli in programmazione: si inizia alle 6 del mattino con Queen – Rock Montreal, lo storico concerto del 24 Novembre 1981 svoltosi a Montreal e considerato tra i più emozionanti e riusciti della storica band britannica.

Seguirà Freddie Mercury Tribute, lo straordinario evento musicale che si è tenuto il 20 aprile 1992 al Wembley Stadium di Londra, in ricordo dell’artista prematuramente scomparso per complicazioni da HIV. Un concerto realizzato dagli altri membri sopravvissuti della band, Roger Taylor, Brian May e John Deacon in collaborazione con i più grandi vocalist e le più celebri band dell’epoca, tra cui Liza Minelli, David Bowie, Guns’n’Roses, Metallica, Zucchero e George Michael e i cui proventi furono devoluti in beneficenza per dare vita all’associazione The Mercury Phoenix Trust.

La giornata proseguirà con Queen – Hungarian Rhapsody live in Budapest, documentario diretto da Jànos Zsombolyai: due ore di grande spettacolo in cui sarà possibile ascoltare le canzoni storiche dei Queen ma anche rivedere le immagini di backstage e della visita in Ungheria di Mercury e della sua band nel 1986 per il loro Magic Tour.

[adsense]

Poi sarà la volta di Queen – Live at the Rainbow, la registrazione del concerto dei Queen svoltosi il 19 e 20 novembre 1974 al Rainbow Theatre di Londra, come parte del Sheer Heart Attack Tour. Il documentario è stato diretto da Bruce Gowers nel 1975. E ancora, Queen – A Night at the Opera , uno speciale sul quarto album dei Queen uscito nel 1975 e considerato come un vero e proprio classico della band con il suo mix di hard rock, pop, opera, musica tradizionale e folk. Nello speciale si va alla scoperta del dietro le quinte di questo lavoro discografico con interviste, performance acustiche, footage di archivio e tanta musica.

Imperdibile Queen – Live at Wembley , il primo concerto dei Queen al Wembley Stadium nel 1986 che segna l’apice del tour europeo della band seguito alla pubblicazione dell’album A Kind of Magic. Uno show spettacolare, uno degli ultimi concerti tenuti dai Queen con la formazione al completo, ricco di canzoni che hanno fatto la storia come “I Want to Break Free”, “A Kind of Magic” o “Radio Ga Ga”.

E per finire alle 20.50 appuntamento con la serie sulle grandi leggende del rock, Rock Legends – Queen appunto. In questa puntata obiettivo puntato sui Queen: si ripercorre la carriera del gruppo rock per eccellenza, dagli esordi alla consacrazione internazionale.

#FreddyMercury70 dalle 6.00 del mattino fino a tarda notte solo su Sky Arte HD (canali 120 e 400).

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.