Facebook dichiara guerra alle notizie false: ci riuscirà?

Facebook, fake news

Facebook, fake news

Già qualche mese fa circolò la notizia secondo cui Facebook ma anche Google avevano intenzione di dichiarare ufficialmente guerra alle notizie false o fake news: tutti noi bazzicando i social network abbiamo avuto a che fare con notizie false, tanta disinformazione a cui purtroppo tante troppe persone abboccano con tutte le conseguenze a volte gravi del caso. C’era molto scetticismo riguardo questa dichiarazione aggressiva di intenti ma pare proprio che il social network di Mark Zucherberg voglia seriamente impegnarsi in questo senso.

Facebook quindi individuerà le potenziali “fake news” tramite le segnalazioni dei lettori e attraverso un suo software, poi chiederà a un consorzio di giornalisti di verificarle: basterà questo a mettere un freno anche piccolo ad un fenomeno purtroppo vastissimo?

[adsense][adsense]

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.