“Ultra Dorfles”, il documentario sul celebre critico d’arte e design su laF

Gillo Dorfles su laF

Critico d’arte e di design, professore di estetica, ma anche medico, pittore e poeta, per una vita unica e speciale durata oltre un secolo: sabato 8 settembre alle 22.20, inprima tv assoluta su laF (Sky 135), arriva “Ultra Dorfles”, il documentario dedicato all’eclettico Gillo Dorfles, classe 1910 e scomparso a marzo 2018. Nel lungometraggio realizzato da 3D produzioni e diretto da Gabriele Raimondi, interviste recenti a Dorfles e testimonianze di chi lo ha conosciuto delineano il profilo di uno dei personaggi cardine del nostro tempo.

Diviso per temi in dieci capitoli, il documentario racconta la straordinaria esistenza di Dorfles, durata oltre un secolo: triestino di nascita e milanese d’adozione, primo interprete di mode e avanguardie che via via si sono succedute lungo tutto il Novecento fino al nuovo millennio. Un critico della storia dell’Italia, in particolare delle sueespressioni culturali e del suo sviluppo sociale; una mente curiosaattiva ebrillante, apparentemente algido e riservato, era in realtà un amante dei salotti e dei pettegolezzi, oltre che ironico e a tratti spietato nel giudicare artisti e illustri letterati del tempo.



È lo stesso Dorfles a raccontarsi attraverso alcune interviste, ricordando i suoi viaggi in Brasile e a New York alla scoperta delle architetture locali, i suoi rapporti privilegiati con i famosi intellettuali del tempo come Montale, Ungaretti, Svevo e Saba, il suo orientamento politico e le sue innumerevoli passioni: l’arte, l’estetica, la musica, la pittura, la poesia e la psicologia.

Il lungometraggio racconta il grande critico anche attraverso le testimonianze di amici, colleghi e allievi, come i critici Lea VergineVittorio SgarbiVincenzo Trione eLuigi Sansone (ora coordinatore generale della Fondazione Dorfles), il semiologo Ugo Volli, gli architetti Alessandro MendiniVittorio Gregotti e Mario Bellini, il filosofoAldo Colonetti e lo storico d’arte Massimo Carboni, che svelano alcuni dei tanti aspetti di Dorfles: il docente universitario, l’artista, il musicista, il filosofo.

L’appuntamento con il documentario “Ultra Dorfles” (Italia, 59’), diretto da Gabriele Raimondi e realizzato da 3D produzioni, è per sabato 8 settembre 2018 alle 22.20 sulaF (Sky 135) in prima tv assoluta.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.