Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.

PlayStation VR 2 tanti dettagli trapelano sul visore e sono molto interessanti

Annunci

Tanti dettagli trapelano sul nuovo PlayStation VR 2

Il prossimo visore PlayStation VR 2 potrebbe davvero rappresentare una grossa evoluzione, rispetto al precedente modello, e non una semplice revisione hardware con leggere modifiche al sistema di controllo. 

A diffondere tutti i nuovi dettagli sulle caratteristiche è stato UploadVR con un dettagliato report che suggerisce un prodotto dall’hardware molto ambizioso.

Si parla di un casco che avrà un display dalle dimensioni 2000 x 2040 pixel per occhio, rispetto ai 960 x 1080 del modello attuale, quindi un totale di 4000 x 2040 pixel, tale da raggiungere una risoluzione addirittura superiore a quella del 4K standard. Si tratterebbe inoltre di una risoluzione di poco più superiore a quella dell’attuale Oculus Quest 2, che attualmente gode di una risoluzione a 1832 x 1920 pixel.

Il solo lavoro svolto sulla risoluzione potrebbe suggerire importanti novità positive rispetto all’attuale visore di Sony, molto criticato per il problema dello screen door, il prossimo PS VR pare aver colmato in maniera più che soddisfacente uno dei suoi principali difetti. 

Per chi non lo sapesse, l’effetto screen door da la sensazione di visualizzare il mondo attraverso uno schermo a maglie ed è il risultato degli spazi neri e vuoti tra i pixel quando visti da vicino. Una problematica dipesa da diversi fattori, come la risoluzione dei giochi e del visore stesso. Non ci sono conferme sulla frequenza di refresh dello schermo, ma il modello attuale punta già attualmente ai 120hz, quindi Sony potrebbe decidere di potenziarlo o eventualmente mantenerlo come standard anche sulla prossima generazione.

Lo davamo per scontato a causa dei controller già rivelati da Sony nei mesi scorsi e anche il report in questione conferma la presenza del supporto al tracciamento inside-out del visore per il posizionamento. Inoltre, come già suggerito, la connettività tra visore e console sarà estremamente semplificata con la presenza di una semplice porta Type-C.

Anche il casco subirà delle importanti modifiche, quest’ultime legate all’immersività del giocatore, con la presenza di alcuni motori per la vibrazione aptica simili a quelle del controller Dualsense. 

A chiudere il report troviamo anche l’implementazione di una nuova tecnologia denominata foveated rendering, una tecnica di rendering delle immagini che permette di dare maggior priorità agli elementi che il giocatore sta osservando. Si tratta di una tecnologia all’avanguardia resa possibile solo grazie alla presenza di un sistema di tracciamento degli occhi che sarà implementato nel casco, il quale si sposterà in direzione di ciò che sta guardando il giocatore. L’implementazione di queste due tecnologiche permetterà anche di migliorare la qualità dei modelli 3D di tutto ciò che è posto esattamente davanti agli occhi del giocatore.

Tutti questi fattori suggeriscono un visore veramente all’avanguardia e rivoluzionario nell’ambito della VR, tuttavia se queste informazioni fossero confermate, il prezzo a quel punto potrebbe rappresentare l’ago della bilancia.

Quando arriverà PlayStation VR? 

L’uscita del visore non è prevista per il 2021, ma arriverà più avanti. Nessuna data o finestra di lancio è stata resa nota al momento.

Hideaki Nishino, Senior Vice President, Platform Planning & Management di Sony, ha dichiarato:

Più di quattro anni fa abbiamo rilasciato PlayStation VR con l’intenzione di offrire un nuovo rivoluzionario modo di giocare su PS4 in grado di fornire un profondo senso di immersione e di presenza ai giocatori rispetto ai giochi tradizionali. Da allora abbiamo assistito a esperienze incredibili che hanno spinto il gioco in realtà virtuale verso il futuro, ad esempio titoli celebrati come Astro Bot Rescue Mission, Tetris Effect, Blood & Truth, Moss, Beat Saber e Resident Evil 7 Biohazard. Abbiamo inoltre migliorato l’esperienza in alcuni titoli per PS VR quando giocati su PS4 Pro e PlayStation 5.

Oggi sono lieto di annunciare che il nostro sistema VR di nuova generazione è in arrivo su PlayStation 5, in grado di garantire l’esperienza di intrattenimento definitiva con drastici miglioramenti in prestazioni e interattività. I giocatori avranno modo di scoprire un senso di presenza ancora più forte e di immergersi ancora più a fondo nei mondi di gioco una volta indossato il nuovo visore.

Abbiamo deciso di continuare a innovare con il nostro nuovo sistema VR per permettere ai nostri fan di assaporare le esperienze uniche che sono sinonimo di PlayStation. Abbiamo messo a frutto ciò che abbiamo imparato dopo l’uscita di PS VR su PS4 per sviluppare un sistema VR di nuova generazione migliore sotto ogni aspetto: dalla risoluzione e il campo visivo al tracciamento e gli input. Si connetterà alla PS5 tramite un singolo cavo per semplificare l’installazione e migliorare la facilità di utilizzo, permettendo nel contempo una esperienza visiva ad alta fedeltà.

Una delle novità che più ci entusiasma è il nuovo controller VR, che includerà alcune delle funzionalità chiave del controller wireless Dualsense, oltre a un design più ergonomico. Questo è solo un assaggio delle tecnologie espandibili sulle quali stiamo lavorando per realizzare la nostra visione di una nuova generazione di giochi ed esperienze in realtà virtuale.

C’è ancora molto lavoro da svolgere per ultimare il nostro nuovo sistema VR, quindi non uscirà nel 2021. Volevamo comunque fornire questa notizia in anticipo ai nostri fan, dato che la comunità di sviluppatori ha già cominciato a lavorare su nuovi mondi da esplorare in realtà virtuale.

Volevamo anche ringraziare tutti i nostri giocatori di PS VR per il loro continuo supporto. Con titoli prossimi all’uscita come After The Fall, Sniper Elite VR e Humanity, ci sono ancora molte sorprese per chi gioca su PS4 o PS5. Con PlayStation VR e con il sistema VR di nuova generazione in via di sviluppo, abbiamo intensificato il nostro impegno nel campo della realtà virtuale come medium per i giochi. Non vediamo l’ora di condividere nuovi sviluppi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.