Pianta selvatica velenosa nei parchi: può provocare gravi ustioni

Pianta selvatica velenosa nei parchi: può provocare gravi ustioni

Panace Gigante

Panace Gigante

La Pànace gigante o di Mantegazza è una pianta selvatica che solitamente si trova nei parchi dell’Europa orientale e che in questo periodo di solito miete moltissime vittime, soprattutto tra i bambini. Questa pianta produce una linfa che insieme alla luce e all’umidità può provocare ustioni molto gravi, da curare immediatamente e anche se solitamente cresce ad altezze superiori ai tre metri recentemente è stata avvistata anche in alcuni giardini italiani, per fortuna non ha ancora lasciato il segno. Ricordiamo però che lo scorso anno in Inghilterra 5 bambini sono stati affetti da questa pianta dopo averla toccata.

[adsense]

E’ sicuramente un pianta molto pericolosa, è necessario starne lontano ma nel caso di contatto è opportuno lavarsi immediatamente e tenere la parte colpita lontano dal sole. Se invece il bambini oltre aver toccato la pianta ha anche ingerito una parte del veleno il primo soccorso per ridurre l’assimilazione della sostanza deve essere più che immediato.

Laureata in giurisprudenza, appassionata di musica italiana e di letteratura. Mamma a tempo pieno, adoro scrivere e il web mi ha dato questa opportunità. Blogger per gioco, a poco a poco è diventato un lavoro gratificante e appagante. La moda, il gossip sono gli argomenti che prediligo in particolare con uno sguardo al passato e ai trend vintage.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.