La storia infinita della carta

La storia infinita della carta raccontata da National Geographic

Annunci

Un viaggio alla scoperta della storia di uno dei materiali più affascinanti mai inventati dall’uomo.

La storia infinita della carta
Tim Shaw

Carta, Una storia infinita ripercorre la storia di uno dei materiali più affascinanti e al contempo di uso più comune mai inventati dall’uomo. Un viaggio attraverso l’Europa in compagnia del conduttore inglese Tim Shaw che incontrerà esperti, storici e mastri cartai, mostrandoci i segreti della produzione della carta e come un mondo senza carta sia inconcepibile. Carta, una storia infinita sarà in onda su National Geographic (canale 403 di Sky) venerdì 11 novembre alle 20:55.

Partendo dall’inventore della carta Ts’ai Lun, Tim Shaw ci porta dalla cattedrale di Salisbury, dove è custodita la Magna Charta, il primo e più antico documento scritto a garanzia dei diritti dell’uomo, fino a Fabriano dove gli antichi artigiani della carta hanno perfezionato il suo processo di produzione, rendendola un materiale affidabile e durevole. Passando da Magonza, dove Gutenberg ha inventato la stampa a caratteri mobili, arriveremo a scoprire l’odierna produzione industriale della carta.

[adsense]

Realizzato in occasione del cinquantenario di Sofidel, Carta, una storia infinita è stato ideato da Fox Networks Group Italy e prevede una distribuzione internazionale. Girato tra Italia, Germania, Galles e Svezia, questo speciale sarà infatti proposto anche dai canali National Geographic di Gran Bretagna, Germania, Francia e Polonia, risultando così distribuito in 38 milioni di case.

Carta una storia infinita è prodotto da Stand by me per National Geographic.

Tim Shaw è un conduttore radiofonico britannico, presentatore televisivo e ingegnere. Su National Geographic conduce una serie di programmi di scienza e tecnologia come I maghi del garage e Genius.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.