Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.
viaggi

Viaggiare risparmiando? Ecco alcuni consigli sempre utili

Annunci

Con tanta pazienza e perseveranza si può risparmiare senza rinunciare ad una bella vacanza.

viaggi

La primavera è sempre più vicina, le giornate di luce si allungano, l’aria è più dolce e si ha di nuovo sempre più voglia di uscire, stare all’aperto e quindi viaggiare: certo il periodo di crisi a volte scoraggia nello spendere soldi per un viaggio ma grazie anche a internet negli ultimi anni è sempre più possibile fare ottimi affari con i viaggi senza rinunciare ad una bella vacanza.

Uno dei primi consigli è certamente quello di essere flessibili e aperti senza necessariamente aspettarsi la vacanza alla Beautiful per intenderci ma tanto si può trovare senza spendere un capitale, a cominciare dal periodo giusto per prenotare il nostro viaggio. Ecco di seguito alcuni consigli che sono sempre validi.

Skyscanner, motore di ricerca leader al mondo, ha risposto a tutte queste domande e ha creato uno strumento interattivo per scoprire in un attimo quando prenotare e quando partire dal vostro aeroporto.

[adsense]

QUANDO VIAGGIARE

Per i voli nazionali è consigliabile il mese febbraio quando i biglietti costano fino al 26% in meno rispetto al prezzo medio dell’anno. In alternativa, potete risparmiare parecchio anche scegliendo di viaggiare in gennaio (- 23%) o novembre (-22%).

Per i voli internazionali, invece, i periodi migliori per partire variano molto in base alla destinazione: o per viaggiare in Europa il mese in cui i voli costano meno è novembre, con un risparmio di oltre il 24%. Altrimenti, scegliete febbraio o maggio per un weekend in una delle capitali europee, i voli in questi mesi sono rispettivamente del 20% e del 16% più economici rispetto alla media dell’anno. Se volete partire in agosto e dicembre, i prezzi dei voli potrebbero essere fino al 38% più alti, per cui per limitare i danni, cercate di prenotare con anticipo.

Consigli per le Americhe e per l’Asia – Per una vacanza in America del Nord meglio scegliere febbraio, quando i prezzi sono del 21% più bassi rispetto alla media. Anche novembre e marzo, però, possono regalarvi un bel risparmio, del 18% e del 16% rispettivamente. Per un viaggio in America Centrale spendendo oltre il 19% in meno del costo medio dell’anno, partite in maggio. Per volare in Asia, infine, maggio e giugno sono i mesi migliori dal punto di vista dei prezzi. Potete risparmiare fino al 20% rispetto al prezzo medio del biglietto aereo. A dicembre, invece, i voli possono essere fino al 17% più cari.

[adsense]

QUANDO PRENOTARE

Per i voli nazionali, 5 settimane prima della partenza con un risparmio di circa il 9% rispetto al costo medio del volo. Per i voli internazionali fra 21 e 23 20 settimane prima della partenza, quando si spende circa l’11% fra il 4% e il 7% in meno rispetto al costo medio del biglietto. In particolare: o per volare in Europa il periodo migliore per prenotare è 23 settimane prima della partenza, quando il risparmio rispetto al costo medio annuale del volo potrebbe superare il 6%. Tuttavia, anche prenotando fra 9 e 10 settimane prima si può ottenere un risparmio superiore al 5%.

Per volare in America del Nord spendendo oltre il 4% in meno, meglio acquistare il biglietto con 22 settimane di anticipo. Per una vacanza in America Centrale conviene prenotare il volo 21 settimane prima della partenza. Il risparmio è di circa il 7%. Per un viaggio in Asia, il miglior momento per prenotare è con 23 settimane di anticipo, quando i prezzi sono di circa il 5% più bassi rispetto alla media dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.