Crema pasticcera – le ricette di Tivoo

Crema pasticcera
Crema pasticcera

Crema pasticcera

Questa ricetta ci è stata consegnata da Giuseppe Di Pino. Una buona crema pasticcera da utilizzare in molti modi.Uno di questi è come ripieno di un Pan di Spagna, oppure accanto alle fragole oppure come ripieno per i bignè. Buon divertimento davanti ai vostri fornelli.

Crema pasticcera

Ingredienti:

170g di zucchero
50g di farina tipo 00
1/2 litro di latte
4 uova (utilizzeremo solo i tuorli)
1 pizzico di sale
10g di burro
metà buccia di limone grattuggiato

Procedimento:
Mettete nel frullatore lo zucchero, la farina, i tuori d’uovo, metà dose di latte il pizzico di sale e il limone grattuggiato. Iniziate a frullare il tutto.

Crema pasticcera

Crema pasticcera

N.b.
In un pentolino a parte scaldare il restante latte con il burro fino a quando non si scioglie. Alla fine aggiungetelo al composto precedentemente frullato.

Una volta ammalgamato il tutto mettere sul fuoco in una pentola piuttosto larga a fuoco medio e girare lentamente in senso orario fino a quando non si addenserà la crema. Abbiate cura di girare con un cucciaio di legno fino in fondo alla pentola.

Crema pasticcera

Crema pasticcera

La crema pasticcera potrete gustarla da sola, all’interno di un buon pan di spagna o come ripieno di bignè. O ancora, con l’aggiunta di panna montata ne uscirà una splendida crema chantilly.

 

[adsense][adsense]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.