“Storia leggendaria della musica rock”, la nuova edizione firmata da Riccardo Bertoncelli

Storia leggendaria della musica rock

Il rock fa parte a pieno diritto della storia del ‘900 e dei primi anni del duemila.

Storia leggendaria della musica rock

Storia leggendaria della musica rock

Storia leggendaria della musica rock, scritto da Riccardo Bertoncelli con Gianni Sibilla, è un agile, avvincente racconto dell’avventura rock dal primo disco di Elvis, nell’estate 1954, ai giorni nostri, tra letteratura, storia e divulgazione.

Questo libro racconta il rock attraverso una serie di storie intrecciate tra loro, a comporre in un coloratissimo mosaico la storia degli ultimi cinquant’anni di musica giovane: con tutti i grandi eroi, gli eventi storici, le novità, gli scandali, le illusioni e disillusioni che hanno segnato profondamente l’immaginario collettivo del secolo scorso e ancora nel primo decennio del nuovo millennio.

Originariamente edito nel 1999, il libro è diventato un classico di riferimento e nel 2010 è stato aggiornato e ampliato una prima volta. Ora la scelta di una edizione monstre, definitiva, divisa in due grosse parti (“prima” e “dopo” il punk), con il necessario aggiornamento e duecento pagine di aggiunta.

[adsense]

Gli autori:

Riccardo Bertoncelli ha scritto nel 1973 la prima storia del rock edita in Italia, Pop story, e dal 1995 cura per Giunti l’area musicale “Bizarre”. Tra le opere a lui più care, una Storia leggendaria della musica rock.

Gianni Sibilla ha pubblicato per Bompiani due importanti saggi sulla musica contemporanea, I linguaggi della musica pop e Musica e media digitali. Da anni è il direttore didattico del “Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.