Prima di entrare nel dettaglio della notizia, vi ricordiamo che potete ricevere in anteprima e con puntualità tutte le nostre News iscrivendovi al Canale Telegram, il nostro canale tematico.
Storia leggendaria della musica rock

“Storia leggendaria della musica rock”, la nuova edizione firmata da Riccardo Bertoncelli

Annunci

Il rock fa parte a pieno diritto della storia del ‘900 e dei primi anni del duemila.

Storia leggendaria della musica rock
Storia leggendaria della musica rock

Storia leggendaria della musica rock, scritto da Riccardo Bertoncelli con Gianni Sibilla, è un agile, avvincente racconto dell’avventura rock dal primo disco di Elvis, nell’estate 1954, ai giorni nostri, tra letteratura, storia e divulgazione.

Questo libro racconta il rock attraverso una serie di storie intrecciate tra loro, a comporre in un coloratissimo mosaico la storia degli ultimi cinquant’anni di musica giovane: con tutti i grandi eroi, gli eventi storici, le novità, gli scandali, le illusioni e disillusioni che hanno segnato profondamente l’immaginario collettivo del secolo scorso e ancora nel primo decennio del nuovo millennio.

Originariamente edito nel 1999, il libro è diventato un classico di riferimento e nel 2010 è stato aggiornato e ampliato una prima volta. Ora la scelta di una edizione monstre, definitiva, divisa in due grosse parti (“prima” e “dopo” il punk), con il necessario aggiornamento e duecento pagine di aggiunta.

[adsense]

Gli autori:

Riccardo Bertoncelli ha scritto nel 1973 la prima storia del rock edita in Italia, Pop story, e dal 1995 cura per Giunti l’area musicale “Bizarre”. Tra le opere a lui più care, una Storia leggendaria della musica rock.

Gianni Sibilla ha pubblicato per Bompiani due importanti saggi sulla musica contemporanea, I linguaggi della musica pop e Musica e media digitali. Da anni è il direttore didattico del “Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.