Rassegna stampa dal mondo del 28 febbraio

rassegna stampa

In primo piano il caso DJ Fabo.

La rassegna stampa delle notizie di oggi da tutto il mondo.

rassegna stampa

Valeria Imbrogno e Dj Fabo

Fabiano Antoniani è morto in Svizzera. Fabiano Antoniani, conosciuto come dj Fabo, è deceduto stamattina in Svizzera, dov’era andato per ricorrere all’eutanasia. L’ha confermato su Facebook Marco Cappato, politico dei Radicali ed esponente dell’Associazione Luca Coscioni. L’uomo aveva quarant’anni. Era cieco e tetraplegico da tre anni in seguito a un incidente d’auto.

Un ostaggio tedesco è stato ucciso dai jihadisti nelle Filippine. I militanti del gruppo Abu Sayyaf, legati ad Al Qaeda, hanno pubblicato un video che mostra la decapitazione di un uomo identificato come Jürgen Kantner, tedesco, ostaggio dell’organizzazione dal novembre del 2016. Kantner e la moglie Sabine Merz erano stati attaccati dai jihadisti filippini mentre navigavano nell’arcipelago. Merz era stata uccisa durante l’aggressione. Il filmato della decapitazione è stato diffuso da Site, un sito statunitense specializzato nel monitoraggio delle attività online delle organizzazioni jihadiste.

Donald Trump vuole aumentare la spesa militare degli Stati Uniti. Nella proposta di bilancio per il 2018 della nuova amministrazione statunitense è previsto un aumento delle spese per la difesa di 54 miliardi di dollari (il 9 per cento), a fronte di tagli degli aiuti all’estero e del budget per l’ambiente. La proposta definitiva dovrà essere presentata a metà marzo per ricevere l’approvazione del congresso.

[adsense]

Due donne saranno ufficialmente accusate dell’omicidio di Kim Jong-nam. Una vietnamita di 28 anni, Doan Thi Huong, e un’indonesiana di 25 anni, Siti Aisyah, saranno ufficialmente accusate dalle autorità malesi per l’omicidio del fratellastro del leader nordcoreano Kim Jong-un. Le due donne affermano di essere convinte che si trattasse di una candid camera. Gli investigatori malesi stanno indagando su una decina di persone, tra loro, oltre le due sospette, anche un diplomatico nordcoreano e dei dipendenti della compagnia aerea di bandiera di Pyongyang.

L’esercito iracheno avanza nella parte sud di Mosul. L’esercito iracheno ha ripreso il controllo di un ponte che attraversa il fiume Tigri nella parte meridionale della città. Come gli altri quattro ponti di Mosul, il Quarto ponte è stato danneggiato dai bombardamenti ma, una volta riparato, potrebbe permettere alle truppe irachene di far arrivare i rifornimenti dalla parte est della città. I jihadisti sono in ritirata da quando l’esercito ha riconquistato l’est di Mosul a gennaio.

Arrestato il corrispondente di Die Welt in Turchia. Deniz Yücel corrispondente da Istanbul del quotidiano tedesco Die Welt dovrà rispondere in tribunale delle accuse di propaganda in sostegno di un’organizzazione terroristica e incitazione alla violenza. Yücel era stato fermato il 14 febbraio dopo la pubblicazione di un suo articolo che commentava il contenuto di email private di Berat Albayrak, ministro turco dell’energia e genero del presidente Erdoğan, ottenute da alcuni hacker. I giornalisti sono spesso presi di mira dalle autorità turche, soprattutto dopo il fallito golpe del luglio 2016, ma è la prima volta che viene arrestato un corrispondente tedesco, Yücel infatti è in possesso del doppio passaporto, tedesco e turco.

[adsense]

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu discute possibili sanzioni alla Siria. Il progetto di sanzioni vorrebbe punire l’uso di armi chimiche contro obiettivi civili da parte del governo di Damasco. Il testo, preparato da Francia e Regno Unito, prevede l’interdizione a viaggiare e il congelamento dei beni di undici persone (principalmente responsabili militari) e dieci organismi siriani. Sarebbe inoltre vietata la vendita, la fornitura o il trasferimento all’esercito e al governo siriani di elicotteri e altri materiali bellici. La Russia, alleata del regime di Bashar Al Hassad, ha già preannunciato il suo veto sulla risoluzione.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato una lista dei microbi più pericolosi per gli esseri umani. I dodici batteri sono particolarmente rischiosi perché resistenti agli antibiotici. In cima alla lista ci sono batteri della famiglia delle enterobatteriacee (Escherichia coli, Klebsiella, Serratia e Proteus), l’Acinetobacter baumannii e lo Pseudomonas aeruginosa. L’obiettivo dell’Oms è portare all’attenzione dei governi del G20, che s’incontreranno in Germania a luglio, la necessità di investire sulla ricerca di nuovi antibiotici.

Moonlight ha vinto l’Oscar per il miglior film. Il film di Barry Jenkins ha ottenuto anche il premio per il miglior attore non protagonista, Mahershala Ali. La la land, nominato a 14 premi, ne ha vinti sei, tra cui miglior regia, miglior attrice protagonista (Emma Stone), miglior canzone e miglior colonna sonora. Casey Affleck, di Manchester by the Sea, ha vinto come miglior attore, mentre il miglior film straniero è andato all’iraniano Asghar Farhadi, Il cliente. Al momento della proclamazione del miglior film, in un primo momento sono stati chiamati sul palco i produttori di La la land, ma la busta era quella sbagliata.

Blogger professionista e da sempre appassionato esperto di telecomunicazioni, serie tv e soap opera. Giuseppe Ino è redattore freelance per diversi siti web verticali. Ha fondato teleblog.it, tivoo.it, mondotelefono.it, maglifestyle.it Ha collaborato tra gli altri anche con UpGo.news nella creazione di post e analisi. Collabora con la web radio Radiostonata.com nel programma quotidiano #AscoltiTv in diretta da lunedi a venerdi dalle 10 alle 11.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.